Flebolinfologia

Human Tecar coadiuva la fisioterapia manuale nel trattamento dei deficit circolatori e dei linfedemi

Le reazioni indotte con la Tecarterapia® possono dare un contributo particolarmente significativo in presenza di deficit circolatori e di linfedemi. In quei casi in cui un eccesso di liquidi travasati dal sistema linfatico viene trattenuto nelle gambe e nelle braccia dove si indurisce e assume una consistenza fibrosa (l’edema). In conseguenza dell’ostacolato deflusso linfatico, l’arto assume un aspetto gonfio e dolente. Il trattamento fisioterapico associato alla tecnologia Human Tecar consente un’immediata riduzione del dolore, una rapida scomparsa dei noduli fibrosi e un notevole miglioramento della tumefazione.

Nei deficit circolatori

Sono sempre più comuni i disturbi che coinvolgono il sistema emolinfatico soprattutto nella popolazione di sesso femminile. La sedentarietà, un regime alimentare scorretto, la scarsa attività motoria, calzature inadeguate e la predisposizione genetica favoriscono l’instaurarsi e l’aggravarsi di queste patologie. Ritenzione idrica, gambe pesanti, caviglie gonfie fino ad arrivare ai linfedemi sono solo alcune delle patologie più diffuse. Le reazioni promosse all’interno dei tessuti dalla Tecarterapia® danno un contributo particolarmente significativo in presenza di deficit circolatori e linfatici poiché permettono di aumentare il flusso sanguigno, stimolare il sistema linfatico ed indurre un incremento evidente della microcircolazione sviluppando uno straordinario effetto drenante e di risveglio circolatorio, tanto in presenza di stasi venosa, quanto in presenza di disturbi più gravi.

Linfedemi post-chirurgici

La tecnologia Human Tecar ha assunto un ruolo di rilievo nella fisioterapia post-chirurgica nel trattamento dei linfedemi. Molto frequenti infatti sono i linfedemi conseguenti a interventi chirurgici, come ad esempio la mastectomia. La stimolazione del sistema emo-linfatico indotta dallo strumento supporta e potenzia il massaggio linfo-drenante permettendo una più rapida eliminazione dei liquidi in eccesso con conseguente riduzione del gonfiore, della tumefazione e della sensazione di indolenzimento dell’arto.

© Centro Medico Fisioterapico ORIS - P.I 03609990878 - Crediti / E-mail

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo